I Gesuiti in Capitanata “Maggio dei libri 2026”

In occasione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026”, il Club per l’UNESCO di Cerignola ha promosso un incontro dedicato alla presenza dei Gesuiti sul nostro territorio, di cui abbiamo testimonianza come la Chiesa del Purgatorio.

Il legame tra Cerignola e la Compagnia di Gesù rappresenta un capitolo fondamentale della storia moderna della città, segnando profondamente non solo l’aspetto religioso, ma anche quello sociale, educativo ed economico del territorio tra il XVI e il XVIII secolo.

Ecco i punti chiave della conferenza, volta ad approfondire questo rapporto, tenuta dal prof. Niccolò Guasti, professore di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che ha inaugurato il nostro programma del Maggio dei libri.

Il Club si impegna da sempre a valorizzare le radici del territorio perché, conoscere le istituzioni che hanno plasmato la nostra identità, ci aiuta a comprendere meglio il presente

Le Fosse granarie di Cerignola come eredità viva

Presentazione della Comunità Patrimoniale al CNR

Il Club per l’Unesco e’ lieto di annunciare l’evento di presentazione della Comunità Patrimoniale Fosse granarie presso la sede centrale del CNR a Roma in occasione della XII Riunione Rete Faro Italia alla presenza di rappresentanti del MIC.

La presidente prof.ssa Rosaria Digregorio, la vice prof.ssa Bina Marinelli e il socio prof. Gioacchino Albanese in qualità di storico locale, hanno partecipato ad un momento di confronto fondamentale per discutere il ruolo dei territori e dei cittadini nella salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

In linea con i principi della Convenzione di Faro, l’iniziativa mira a trasformare il patrimonio Fosse granarie da semplice “oggetto di tutela” a risorsa dinamica per la coesione sociale e l’innovazione territoriale.

“La Scuola e la questione meridionale”

Qual è il ruolo della scuola nello sviluppo del Mezzogiorno?

Un tema cruciale esplorato attraverso le pagine dell’ultimo lavoro del Prof. Paolo Saggese, Dirigente Scolastico dell’I.C. Don Puglisi Pavoncelli.

L’evento, nato dalla sinergia tra il Club per l’UNESCO, la Pastorale Diocesana Sociale, non è solo una ricostruzione storica, ma un grido di consapevolezza sulla necessità di investire nelle istituzioni scolastiche come motore di riscatto per il Sud Italia.