La Dignità

Terzo incontro del “Maggio dei Libri 2026”, che ha proposto un testo fortemente radicato nella memoria storica e civile della città di Cerignola.

Al centro della presentazione vi è la riscoperta e l’analisi di una straordinaria lezione di etica e coerenza: la genesi e il significato profondo della lettera che un giovane Giuseppe Di Vittorio – non ancora il celebre “padre della CGIL” ma già stimato leader sindacale dei braccianti della terra – scrisse la sera della vigilia di Natale del 1920 per respingere fermamente un cesto di doni ricevuto dall’influente proprietario terriero locale, il conte Giuseppe Pavoncelli.

L’evento, moderato da Mattea Belpiede, è stato caratterizzato dagli interventi dell’autore Marcello Colopi, socio del Club, e lo storico Giovanni Rinaldi, presente il Sindaco

Alla scoperta della Zona Umida di Trinitapoli

Visita a Casa Ramsar con le classi della Scuola Secondaria degli Istituti Comprensivi “Di Vittorio-Padre Pio”, “Carducci-Paolillo” e “Don Puglisi-Pavoncelli”.

Il progetto che rientra nella rete attivata dalla Ficlu sui Geoparchi e Zone Umide è’ stato promosso dal Club per sensibilizzare le nuove generazioni al valore del patrimonio naturalistico locale ed alla tutela della biodiversità.

Esso ha l’intento di fornire un percorso immersivo di sostenibilità ambientale mirato a far comprendere,agli studenti, l’importanza vitale della Zona Umida, un ecosistema delicato e fondamentale per l’equilibrio ecologico del territorio.

Gli studenti hanno percorso il margine della salina, trasformandosi in piccoli osservatori naturalistici mediante attività di birdwatching rivolta soprattutto ai fenicotteri rosa ed osservazione sulla flora tipica del luogo.

A Casa Ramsar gli studenti hanno partecipato a una dimostrazione pratica riguardante: l’analisi del terreno e il rapporto Salinità-Acqua.

L’iniziativa si inserisce in un quadro educativo più ampio e consolidato, che vede il nostro Club impegnato nella valorizzazione dell’intero bacino idrografico e ambientale della zona, in collegamento con i progetti precedenti su Ofanto e Capacciotti.

Si ringraziano

Donato Marrone, nostro socio organizzatore, Paola Martucci e Michele Quaranta operatori di Casa Ramsar, i docenti accompagnatori e gli studenti per l’impegno, l’attenzione che hanno mostrato

Cerimonia di inaugurazione delle targhe con incise le poesie vincitrici della XX edizione del Concorso di poesia Memorial Carbone

L’iniziativa, ormai consuetudine annuale, ha l’obiettivo di trasformare le strade di Cerignola in una galleria poetica a cielo aperto, celebrando il talento locale e non attraverso temi di impatto sociale, quest’anno era l la pace in onore di Francesco d’Assisi.

Si ringraziano gli esercenti che con sensibilità hanno offerto lo spazio esterno per l’apposizione delle targhe:

•Mondadori Point : affissa la targa per la Categoria A (Scuola Primaria) il cui vincitore è Leonardo Palladino (I.C. Carducci-Paolillo) con l’opera “Cuori aperti alla Pace”.

• Baraonda: Per la Categoria B (Scuola sec. I grado), la targa riporta la poesia “Un ponte colorato” di Greta Marinaro (I.C. Di Vittorio – Padre Pio).

• Maxi Bar: La targa della Categoria C (Scuola sec. II grado) è stata dedicata a Brincus Andrei Ionut (IISS G. Pavoncelli) per il componimento “I tried – Io c’ho provato”.

• Hotel Grieco :La cerimonia si è conclusa con la Categoria D (Adulti), vinta da Giuseppe Mandia con la poesia “Ucraina: io maestra tra le bombe”.

Passeggiata Patrimoniale a Ginosa

Interclub Ginosa – Cerignola

Dalla Murgia al Mar Jonio.

Una giornata straordinaria tra archeologia e storia e natura.

Mattinata dedicata alla scoperta del Riparo dell’Oscurusciuto e dei suggestivi quartieri Casale e Rivolta nel centro storico.

Pomeriggio a Ginosa Marina tra la storica Torre Mattoni e l’oasi del Lago Salinella.

Si ringrazia il Presidente del Club di Ginosa ing. Giulio Pinto per l’impeccabile organizzazione della visita e del momento conviviale e il suo socio Dario storico e nostra instancabile guida.

Il binario negato

Il Maggio dei Libri 2026: Secondo Appuntamento!

Un incontro dedicato alla riscoperta della nostra identità territoriale e della sua memoria storica.

Attraverso la ricostruzione storica del tronco ferroviario Cerignola-Cerignola Campagna, antico collegamento ferroviario, l’autore ci ha dato l’opportunità di riflettere sull’importanza delle radici e sulle prospettive di sviluppo del nostro territorio.

Giornata intyernazionale del Jazz 26

Il Jazz è molto più di un genere musicale: è un ponte verso la pace e il dialogo.

Istituita dall’UNESCO, la Giornata Internazionale del Jazz celebra ogni anno il potere di questa musica nel promuovere la diversità, il rispetto dei diritti umani e l’unione tra i popoli. È una forma d’arte nata dall’incontro di culture diverse, che ci insegna l’ascolto e la collaborazione.

Alma Errante è un progetto in piano trio di Antonio Simone, il nome del trio prende spunto dal suo ultimo progetto portato in Argentina, il quale vede la collaborazione di diversi musicisti a far parte del proprio trio, ed in virtù del nome Alma errante, immaginato come anime musicali che viaggiano da una parte del mondo all’altra, portando le proprie esperienze tradizioni e caratteristiche espressive.

Un viaggio musicale tra jazz, canzone d’autore e sonorità mediterranee. Il trio guidato da Antonio Simone incontra la voce intensa e raffinata di Badrya Razem, artista italo-algerina, dando vita ad un dialogo sonoro che attraversa culture e linguaggi

Si ringrazia l’Assessore Maria Dibisceglia per il patrocino con la concessione di Palazzo Fornari,

I Gesuiti in Capitanata “Maggio dei libri 2026”

In occasione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2026”, il Club per l’UNESCO di Cerignola ha promosso un incontro dedicato alla presenza dei Gesuiti sul nostro territorio, di cui abbiamo testimonianza come la Chiesa del Purgatorio.

Il legame tra Cerignola e la Compagnia di Gesù rappresenta un capitolo fondamentale della storia moderna della città, segnando profondamente non solo l’aspetto religioso, ma anche quello sociale, educativo ed economico del territorio tra il XVI e il XVIII secolo.

Ecco i punti chiave della conferenza, volta ad approfondire questo rapporto, tenuta dal prof. Niccolò Guasti, professore di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che ha inaugurato il nostro programma del Maggio dei libri.

Il Club si impegna da sempre a valorizzare le radici del territorio perché, conoscere le istituzioni che hanno plasmato la nostra identità, ci aiuta a comprendere meglio il presente

Le Fosse granarie di Cerignola come eredità viva

Presentazione della Comunità Patrimoniale al CNR

Il Club per l’Unesco e’ lieto di annunciare l’evento di presentazione della Comunità Patrimoniale Fosse granarie presso la sede centrale del CNR a Roma in occasione della XII Riunione Rete Faro Italia alla presenza di rappresentanti del MIC.

La presidente prof.ssa Rosaria Digregorio, la vice prof.ssa Bina Marinelli e il socio prof. Gioacchino Albanese in qualità di storico locale, hanno partecipato ad un momento di confronto fondamentale per discutere il ruolo dei territori e dei cittadini nella salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

In linea con i principi della Convenzione di Faro, l’iniziativa mira a trasformare il patrimonio Fosse granarie da semplice “oggetto di tutela” a risorsa dinamica per la coesione sociale e l’innovazione territoriale.

“La Scuola e la questione meridionale”

Qual è il ruolo della scuola nello sviluppo del Mezzogiorno?

Un tema cruciale esplorato attraverso le pagine dell’ultimo lavoro del Prof. Paolo Saggese, Dirigente Scolastico dell’I.C. Don Puglisi Pavoncelli.

L’evento, nato dalla sinergia tra il Club per l’UNESCO, la Pastorale Diocesana Sociale, non è solo una ricostruzione storica, ma un grido di consapevolezza sulla necessità di investire nelle istituzioni scolastiche come motore di riscatto per il Sud Italia.

Visita del Presidente della Federazione Italiana Club per l’Unesco dott. Mauro Macale.

I tappa Fosse granarie e museo del Grano con la guida attenta e competente della presidente della Proloco dott.ssa Maria Vasciaveo.

In vista della prossima costituzione ( in essere) della Comunità Patrimoniale Fosse Granarie.

I tappa Torre Quarto incontro con i soci.

Ospite graditissima la Presidente del Club di Trani dott.ssa Savy Dilernia.

Incontro con il Sindaco a Palazzo di città.

Tema: il ruolo del Club per l’Unesco, in sinergia con l’Amministrazione Comunale, in una comunità cittadina per la sensibilizzazione alla tutela ed alla valorizzazione del Patrimonio culturale sia dal punto di vista informativo che formativo.

Costituzione della Comunità Patrimoniale delle Fosse granarie con l’adesione alla Convenzione di Faro.

Tappa tra la tradizione e la modernità.

Accolti dal dott. Giuseppe Dibisceglia, visita al Museo archeologico industriale con cantine e frantoio di Santo Stefano e degustazione della “Bella di Cerignola” con vino pregiato.

Accolti dalla famiglia Rocco e Rita Caiaffa (soci del Club) e con la guida esperta della figlia Angela visita all’azienda che produce vino biologico. Degustazione nella cantina simile, per cromia e arredo, ad un salotto accogliente che invita ad una esperienza emotivamente sensoriale.