GIORNATA MONDIALE DELL’OLIVO

In questo momento in cui le nostre campagne, i nostri frantoi, i nostri compaesani sono impegnati nella raccolta delle olive e loro trasformazione nel nostro profumato olio, noi celebriamo (con un giorno di anticipo) la “Giornata mondiale dell’Olivo” istituita dall’Unesco dal 2019 e che cade ogni 26 novembre.

Perché? Le motivazioni, riportate nella risoluzione, in sintesi, sono le seguenti.

L’olivo è simbolo di pace, saggezza e armonia, contribuisce allo sviluppo economico e sociale sostenibile dei popoli e quindi alla promozione dei valori universali che uniscono gli essere umani.

E’ riconosciuto come elemento culturale con una forte presenza in molte espressioni artistiche e culturali…..

Dal punto di vista ambientale la pianta dell’olivo costituisce una barriera contro la desertificazione e la protezione contro l’erosione, è un agente nella lotta contro il riscaldamento globale in quanto cattura più anidride carbonica (gas serra) di quanta ne emette nell’atmosfera durante l’intero ciclo di coltivazione e durante il processo di produzione dell’olio d’oliva.

E noi….. ci ritroviamo in ogni suo beneficio.

Per tale manifestazione abbiamo avuto ospite il prof. Antonio Stasi ed il Patrocinio dell’Università di Foggia di cui egli è docente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *