Giornata Mondiale della Poesia

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Club per l’Unesco propone un workshop esperienziale, in cui coniugare riflessione psicologica entro la cornice della Psicosintesi ed espressività creativa ad approccio arteterapeutico, mediante l’utilizzo di due metodologie – il SoulCollage e il Metodo Caviardage.

La dott.ssa Eleonora Merlicco, psicologa esperta in tale settore, nonché nostra socia, ci offre questo momento di condivisione intima momento poetico.

Per chi fosse incuriosito di conoscere di più sulle metodologie, in dettaglio:

La Psicosintesi, il cui padre fondatore è lo psichiatra Roberto Assagioli, è una concezione psicologica e prassi di vita che si fonda sull’aspirazione al benessere e sul bisogno fondamentale di armonia, integrazione e sintesi delle nostre parti interiori e tra esseri umani (a livello bio-psico-sociale e spirituale).

Il SoulCollage è un metodo ideato negli anni ’80 dalla psicoterapeuta americana Seena Frost. E’ uno strumento creativo, semplice, immediato, flessibile e profondo attraverso il quale si contatta la propria saggezza interiore e si esprime la propria personale creatività attraverso il collage.

Il Metodo Caviardage è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, dando voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Per le prenotazioni, fino ad esaurimento posti, inviare una email a

club.cerignola@ficlu.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *