LOTTA AL BULLISMO

Il Club per l’Unesco, in sinergia con l’Assessorato alle pari opportunità, l’Assessorato alla Cultura, la Cooperativa Social Service e l’Itet Dante Alighieri, sede ospitante, nell’ambito della “Lotta al bullismo”, organizza un incontro tra i giovani, ma aperto anche alla cittadinanza, vista la valenza del tema, e Vladimir Luxuria.

Secondo Amnesty International, in Italia, il 15% degli studenti di età compresa tra 12 e 18 anni ha sperimentato diverse forme di bullismo, mentre il 10,4% ha riferito di subire ripetuti atti di esclusione da parte di propri pari.

Il bullismo una violazione dei diritti umani poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione.

L’articolo 2 della Dichiarazione universale dei diritti umani afferma che tutti devono poter usufruire dei diritti e delle libertà enunciati nella Dichiarazione “senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione“.

Ospite del Club per l’Unesco di Cerignola, ha incontrato i ragazzi dell’ITET Dante Alighieri suscitando enorme interesse ed un costruttivo dibattito sul tema, con il racconto della sua esperienza personale.

Il coraggio nel mostrare i propri sentimenti, le proprie fragilità che appartengono al passato, ha colpito docenti e ragazzi, già preparati in classe, inducendo riflessioni che verranno approfondite nelle ore di Educazione civica e non solo.

Una lezione dal vivo, resa possibile dall’ospitalità’ del Dirigente Scolastico Salvatore Mininno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *